Surgery first e gli altri approcci di ortodonzia in chirurgia ortognatica

Surgery First e gli altri approcci di ortodonzia pre-chirurgica 


Surgery first e gli altri approcci di ortodonzia in chirurgia ortognatica, scopriamone le caratteristiche

Quando il mal posizionamento dei denti e la cattiva masticazione, derivano da un problema dento-scheletrico, cioè da uno squilibro di crescita delle mascelle, l’intervento di chirurgia ortognatica è l’unica soluzione possibile per acquisire una buona estetica e funzione del sorriso.

Generalmente le persone che si avvicinano alla chirurgia ortognatica sono quelle che notano un’anomalia dei denti, chiudono male la bocca o percepiscono nel viso qualcosa di poco gradevole.

Per correggere la mandibola, il primo step per affrontare il percorso chirurgico è la visita con l’ortodontista e con il chirurgo maxillo facciale. Dopo un’attenta analisi della bocca, dei calchi e delle TC del cranio, il nostro team elaborerà la fase terapeutica idonea al caso.

Attualmente, esistono diversi approcci di ortodonzia atti alla preparazione delle arcate dentarie all’intervento chirurgico:

SURGERY FIRST

Quali sono i vantaggi della surgery first?

Tra alcuni dei principali vantaggi, questo protocollo riduce significativamente il tempo totale di trattamento e consentirà ai pazienti di scegliere il momento specifico del loro intervento chirurgico senza passare quindi per un percorso di ortodonzia pre-chirurgica tradizionale.
Il risultato estetico che il paziente cerca viene raggiunto immediatamente, omettendo la normale fase di preparazione all’intervento con il trattamento ortodontico iniziale.

In ogni caso, si deve tenere presente che questa modalità di trattamento non è applicabile in tutti i pazienti, soprattutto se l’anomalia di base è troppo complessa o è principalmente di interesse per uno specifico risultato occlusale.

Quanto dura il percorso con l’approccio surgery first?

Fase di ortodonzia pre-chirurgica > si monta  l’apparecchio ortodontico pochi giorni prima dell’intervento chirurgico
Fase di ortodonzia post-chirurgica > il paziente tiene l’apparecchio ortodontico per circa 6/8 mesi

SURGERY EARLY

In cosa consiste il trattamento di ortodonzia in surgery early?

Come nel caso precedente con la tecnica Surgery First, anche qui la motivazione estetica dei pazienti è elevata. Ma le caratteristiche di base dell’occlusione (come nel caso di affollamento dentale significativo o asimmetrie facciali), richiedono una fase di trattamento ortodontico prima dell’intervento chirurgico che, pur essendo più breve del trattamento classico, garantisce risultati ottimali.

Quanto dura il percorso con l’approccio surgery early? 

Fase di ortodonzia pre-chirurgica > si monta l’apparecchio ortodontico circa 3 mesi prima alcuni mesi prima dell’intervento
Fase di ortodonzia post-chirurgica > il paziente tiene l’apparecchio ortodontico per circa 6/8 mesi

SURGERY LATE

In cosa consiste il trattamento ortodontico in Surgery Late?

Con questo protocollo seguiamo il trattamento classico: trattamento ortodontico – chirurgia – trattamento ortodontico. È, continua ad essere oggi la tecnica più utilizzata a causa della grande esperienza che si ha con essa e grazie all’elevata previsione dei risultati ottenuti.

Quanto dura il percorso con l’approccio surgery late?

Fase di ortodonzia pre-chirurgica >Si monta  l’apparecchio ortodontico generalmente 5/6 mesi dell’intervento.
Fase di ortodonzia post-chirurgica > Il paziente tiene l’apparecchio ortodontico per circa un anno.

SURGERY ONLY

Cos’è la surgery only?

Può succedere che vi siano alcuni pazienti che non necessitano dell’ortodonzia per sottoporsi all’intervento di chirurgia ortognatica:

1) coloro che in passato sono stati sottoposti a trattamento ortodontico per correggere l’occlusione, ma non sono soddisfatti dei risultati a livello estetico e decidono di sottoporsi a un intervento chirurgico.

2) coloro che si sottopongono esclusivamente a un intervento chirurgico senza trattamento ortodontico, né prima né dopo l’intervento (pazienti con apnea ostruttiva del sonno, pazienti con denti

 

Potrebbe anche interessarti:

Surgery First e Ortognatica: quando è possibile?

Problemi, rischi e durata dell’ortodonzia negli adulti

Call Now Button