Intervento ai polipi nasali: cosa sapere

L’intervento ai polipi nasali è uno delle specializzazioni di punta di EndorinoRoma, una realtà ultra-focalizzata in tutte le patologie del naso tra cui il trattamento di pazienti con poliposi nasale o poliposi sinonasale.

La poliposi di solito appare in età adulta, anche nella vecchiaia. Tuttavia, eccezionalmente ci sono casi nei bambini, in età preadolescenziale. Casi eccezionali ma di cui ogni madre o padre dovrebbe tener conto se i propri figli hanno meno di dieci anni.

Quando queste formazioni non raggiungono dimensioni molto grandi, cioè la loro dimensione è piccola, di solito non provocano alcun sintomo. Tuttavia, quando le escrescenze sono più grandi, il loro agglomerato può ostruire le vie nasali e ostacolare alcune funzioni del sistema olfattivo, come ridurre la capacità di percepire gli odori o addirittura renderci difficile respirare facilmente. Esistono diversi trattamenti per risolvere ed eliminare questo problema. Pertanto, la poliposi nasale può essere trattata con farmaci che aiutano a ridurre o addirittura eliminare i polipi, ma in alcune occasioni è necessario l’intervento ai polipi nasali con chirurgia endoscopica sinonasale.

Vuoi scoprire come avviene la diagnosi dei polipi nasali? Clicca qui.

In cosa consiste l’intervento ai polipi nasali?

L’operazione dei polipi nasali si basa sulla chirurgia sinusale endoscopica, che stabilisce un metodo chirurgico minimamente invasivo. Infatti, può essere eseguito in regime ambulatoriale e si può tornare a casa il giorno stesso dell’intervento.

In questo intervento si esegue l’aposrtazione attraverso strumenti miniinvasivi delle neoformazioni polipoidi presenti  nei seni paranasali. Il procedimento chirurgico che presenta questa operazione è dato da un’apertura nei fori di drenaggio per eliminare le infezioni e pulire i seni paranasali.

Uno dei motivi per cui viene eseguito l’intervento ai polipi nasali con la chirurgia sinusale endoscopica è quando la sinusite è cronica. Ebbene, la comparsa dei polipi nasali contribuisce allo sviluppo della malattia e all’infiammazione e alle infezioni persistenti nel tempo. Pertanto, di seguito parleremo dei motivi per cui è richiesta l’operazione dei polipi nasali.

Come avviene l’intervento ai polipi nasali?

La chirurgia viene eseguita in anestesia generale su base ambulatoriale. La durata dell’intervento varia dai 60 ai 120 minuti. La dimissione viene generalmente concessa il giorno successivo all’intervento con una degenza di una notte in clinica privata. I giorni successivi all’operazione, si consiglia di riposare a casa senza effettuare lavori troppo impegnativi per circa 10 giorni. Di solito non c’è dolore postoperatorio, ma i pazienti riferiscono una sensazione di congestione nasale per alcuni giorni. Se vuoi scoprire tutte le fasi dell’intervento clicca qui.

Quali rischi comporta l’operazione?

L’intervento eseguito da uno specialista qualificato, utilizzando la tecnologia più avanzata, presenta i risultati tipici di qualsiasi intervento chirurgico in anestesia generale. Le epistassi sono comuni nei primi giorni postoperatori e di solito non sono di maggiore importanza rispetto alle molestie che ne derivano. La tecnologia utilizzata per questo intervento è la fibra ottica e una telecamera per endoscopia.

Intervento ai polipi nasali: il problema può ripresentarsi?

In generale, dopo il trattamento, i polipi non compaiono per un periodo da 5 a 10 anni. In

nei casi più complessi la ricomparsa può essere anticipata. Alcuni pazienti possono richiedere più di un intervento chirurgico. In altri casi, dopo il trattamento, il paziente non presenta più la complicanza.

L’olfatto si riprende dopo l’intervento chirurgico?

Il recupero dell’olfatto dopo il trattamento della poliposi nasale è molto variabile. Generalmente dopo il primo intervento chirurgico l’olfatto migliora sostanzialmente. Nei pazienti che richiedono più interventi chirurgici, l’olfatto potrebbe non riprendersi completamente.

Cosa è incluso nel prezzo della chirurgia sinusale endoscopica?

L’operazione dei polipi nasali comporta la chirurgia sinusale endoscopica e la sua contrattazione. Endorinoroma, ha tutto il necessario per eseguire un intervento con la massima sicurezza ed efficacia possibile per il paziente. Offriamo un prezzo chiuso che include tutti i fattori essenziali per procedere.

A seguito di quanto detto, vi mostriamo una visualizzazione di tutti gli elementi inclusi nel prezzo della chirurgia endoscopica sinonasale.

Consulti post operatori con lo specialista

Un’intera notte di permanenza in camera singola con letto per l’accompagnatore, servizio ristorazione e vestiario.

Prenotazione e utilizzo della sala operatoria.

Materiali, attrezzature e strumenti chirurgici.

Rimanere nella stanza postoperatoria, con il relativo monitoraggio e trattamento medico.

Spese mediche e assistenti fino alla dimissione medica.

Onorari anestesisti.

Dove prenotare una visita per effettuare un intervento ai polipi nasali?

Richiedi una consulenza di valutazione chirurgica con i nostri specialisti

Richiedi un consulto con il nostro specialista in otorinolaringoiatria in modo che acquisisca familiarità con il tuo caso e possa darti una diagnosi, oltre alla sua valutazione chirurgica. In questo modo, puoi decidere qual è l’opzione migliore per il tuo caso.

Potrebbe interessarti leggere anche i seguenti articoli:

Polipi Nasali: è possibile prevenirli?

I polipi nasali: cosa sono e come curarli

 

 

 

 

Call Now Button