Sono molteplici gli articoli in cui vi abbiamo parlato di come correggere malocclusioni dento-scheletriche, asimmetrie facciali e problemi correlati al volto, ma oggi vi sveleremo sei motivi per sottoporsi all’intervento di chirurgia ortognatica.
Con questo focus, capiamo insieme cos’è la chirurgia ortognatica, i dubbi più frequenti che potreste avere prima di sottoporsi a questo intervento e i benefici estetici e funzionali di cui potrete giovare una volta terminato il vostro percorso.
Cos’è la chirurgia ortognatica?
La chirurgia ortognatica è un intervento che ci permette di spostare la posizione delle ossa del viso, cioè la mascella superiore e la mandibola: questo intervento deve essere quasi sempre accompagnato da un trattamento ortodontico, che possa garantire una buona stabilità dentale.
Quali vantaggi offre l’intervento?
Corregge la cattiva posizione delle basi ossee, rispetto al viso e ai denti, dona sostegno al viso, armonizza e ringiovanisce il viso.
Questo intervento viene eseguito in anestesia generale e di solito richiede solo due notti di degenza in clinica. Si tratta di un trattamento in cui si combinano due diversi processi, un trattamento ortodontico seguito da un intervento di chirurgia ortognatica, poiché nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte ad una malocclusione dento-scheletrica.
In passato l’intervento veniva spesso evitato perché poco conosciuto e dal prezzo eccessivamente alto. Spesso si camuffava il problema dento-scheletrico attraverso soli percorsi di ortodonzia senza quindi risolvere i problemi funzionali tipici delle malocclusioni.
Oggi è un intervento molto diffuso e sicuro, sole se ci si affida a dei buoni professionisti specializzati, che studieranno il caso in modo esauriente. Si tratta di un intervento chirurgico in cui deve esserci uno stretto rapporto tra l’ortodontista e il chirurgo. Una buona comunicazione è necessaria per garantire un buon risultato.
Quali problemi possono essere risolti con l’intervento di chirurgia ortognatica?
Sono molteplici le patologie trattabili con questa chirurgia:
Progenismo (quando i denti inferiori sono davanti a quelli superiori e non combaciano)
L’Open Bite, quando i denti anteriori e talvolta quelli posteriori non combaciano.
Il Palato Stretto, quando c’è una pronunciata elevazione nella parte centrale del palato.
Apnea notturna, quando si dorme male, si russa, non si riposa bene la notte con conseguente stanchezza diurna.
Il sorriso gengivale, quando la quantità di gengiva che viene esposta quando si ride è eccessiva.
Scopriamo quindi per concludere quali sono i sei motivi per considerare un intervento di chirurgia ortognatica:
- Incrementare il funzionamento biomeccanico della bocca poiché miglioriamo il rapporto tra i denti inferiori e superiori.
- Riduzione di possibili problemi digestivi. Poter masticare senza problemi migliora la nostra salute digestiva e conseguentemente lo stato di salute generale del corpo.
- Risoluzione dei problemi di apnea ostruttiva notturna. Quando si esegue un avanzamento bimascellare (sia la mandibola che la mascella) si aumenta lo spazio delle vie aeree superiori. Questo comporta quindi una migliore qualità del sonno, una risoluzione delle OSAS con conseguente interruzione del russamento, tipico di questa patologia.
- Correggendo le cattive posizioni dentali e dento scheletriche miglioriamo così l’estetica dentale e facciale: in un unico intervento è possibile risolvere quindi problemi di masticazione, respirazione, postura e fonazione.
- Evitiamo la distruzione prematura dei denti. Una cattiva posizione non corretta può rompere e compromettere i nostri denti.
- Migliora l’autostima del paziente. A chi non piace sentirsi bene e mostrare un bell’aspetto verso gli altri? Spesso i pazienti si avvicinano a questo intervento proprio per ritrovare una estetica facciale che il solo trattamento ortodontico non potrà mai dare in età adulta. La chirurgia ortognatica è risolutiva e aiuta ad incrementare una positiva percezione di se.
Data la nostra vasta esperienza, è cosa certa il miglioramento della qualità di vita dei pazienti: riteniamo che ci siano validi motivi per sottoporsi a chirurgia ortognatica e migliorare sia esteticamente che funzionalmente.
Un tempo questo tipo di intervento era particolarmente invasivo, ma oggi, grrazie ai progressi nelle tecniche operatorie, è possibile raggiungere risultati sorprendenti con una mini-invasività e con recuperi post-intervento brevi e privi di complicazioni.