Come curare la sinusite cronica

Curare la sinusite cronica: scopriamo quali sono le soluzioni farmacologiche e chirurgiche per dire addio a questo fastidioso problema. Lo facciamo insieme agli specialisti di Endorinoroma, un team multitasking specializzato nella cura di tutte le patologie del naso.

La sinusite cronica è un’infiammazione persistente dei seni paranasali, che sono delle cavità presenti nelle ossa del cranio intorno al naso. Questa condizione può essere causata da diversi fattori, tra cui allergie, infezioni, difetti anatomici o altre malattie delle vie respiratorie. I sintomi comuni della sinusite cronica includono congestione nasale, dolore e sensazione di pressione al viso, mal di testa. Si aggiungono perdita dell’olfatto e del gusto, e secrezione nasale persistente. La sinusite cronica può interferire con la qualità della vita e può richiedere trattamenti farmacologici a lungo termine per ridurre i sintomi.

Curare la sinusite cronica: le soluzioni

Il trattamento della sinusite cronica dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. Alcune opzioni comuni di trattamento includono:

  1. Farmaci: decongestionanti nasali, antistaminici, corticosteroidi nasali, antibiotici.
  2. Terapie naturali: lavaggi nasali con soluzione salina, umidificazione dell’aria, evitare allergeni.
  3. Interventi chirurgici: correzione del difetto anatomico che causa la sinusite e/o rimozione di eventuali formazioni polipoidi che ostruiscono il passaggio di aria nel naso e nei seni panasali, apertura degli osti dei seni paranasali

Si consiglia di consultare uno specialista per una valutazione e un trattamento personalizzato.

Curare la sinusite: la diagnosi da fare e gli esami

  • La valutazione del paziente con sinusite cronica inizia con un’anamnesi completa, un esame clinico e una revisione di tutti i referti medici precedenti. Questo comprende le precedenti radiografie, eventuali prove allergiche e referti di precedenti interventi chirurgici.
  • Si esegue un esame endoscopico con il rinoscopio flessibile e una TAC dei seni paranasali, anche se in alcuni si preferisce riservare quest’ultima solo ai casi che richiedono l’intervento chirurgico.
  • I fattori che possono contribuire alla sinusite dovrebbero essere sempre indagati e considerati nella scelta terapeutica, inclusa una valutazione delle sensibilizzazioni allergiche perenni, il grado di esposizione agli allergeni e, in casi selezionati, l’indagine sull’ipogammaglobulinemia.
  • Determinate condizioni ci indirizzano nel sospetto della presenza di un’infezione sinusale da Gram-negativi come una precedente storia di sinusite da Gram-negativi o semplicemente un ampio uso di antibiotici. In tali pazienti, la persistenza di sintomi gravi e l’evidenza di secrezione mucopurulenta indicano la necessità di una coltura.

In altri casi, se nella TC si evidenziano segni di marcata attenuazione o espansione della cavità del seno, potremmo sospettare una sinusite fungina.

Scopri tutti i sintomi della sinusite cronica cliccando qui

Il trattamento farmacologico

Il medico può raccomandare trattamenti per alleviare i sintomi della sinusite e trattare alcune condizioni anatomiche che predispongno alla sinusite come una ipertrofia della mucosa e dei turbinati nasali, tra cui:

  • Spray nasale salino, spruzzato nel naso più volte al giorno per pulire e umidificare le fosse nasali.
  • Corticosteroidi nasali che aiutano a ridurre e a prevenire l’infiammazione. Questi includono fluticasone (Flonase Allergy Relief, Flonase Sensimist Allergy Relief, altri), budesonide (Rhinocort Allergy), mometasone (Nasonex) e beclometasone (Beconase AQ, Qnasl, altri).
  • Decongestionanti disponibili sotto forma di liquidi, compresse e spray nasali su prescrizione e da banco. Si consiglia l’uso dei decongestionanti nasali solo per pochi giorni. In caso contrario, se usate per lungo periodo, possono causare un peggioramento della congestione (congestione di rimbalzo).
  • Antistaminici: Se la sinusite ha una base allergica, gli antistaminici possono aiutare a ridurre secrezione e congestione nasale
  • Nelle fasi acute, gli antidolorifici da banco, come il paracetamolo (Tylenol, altri), l’ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o l’aspirina possono ridurre il dolore locale e il mal di testa

Prestare attenzione quando si somministra l’aspirina a bambini o adolescenti. Sebbene l’aspirina sia approvata per l’uso nei bambini di età superiore ai 3 anni, i bambini e gli adolescenti che si stanno riprendendo dalla varicella o dai sintomi simil-influenzali non dovrebbero mai assumere l’aspirina. Questo perché l’aspirina è stata collegata alla sindrome di Reye, una condizione rara ma potenzialmente pericolosa per la vita dei bambini.

Il trattamento chirurgico e l’intervento fess

Il trattamento endoscopico della sinusite è riservato a quei pazienti in cui il trattamento medico non è stato risolutivo o che presentano alcune caratteristiche anatomiche che predispongono allo sviluppo di sinusite cronica

La chirurgia endoscopica endonasale è una procedura molto efficace. Non richiede incisioni o ricovero e viene eseguita inserendo un sottile strumento a fibre ottiche attraverso il naso (endoscopio). Attraverso questa tecnica si possono eseguire diverse procedure con grandi vantaggi per il paziente.

Se vuoi scoprire i vantaggi di questo intervento clicca qui e scopri di più!

A chi rivolgersi a Roma per il trattamento della sinusite Cronica?

Se stai cercando un team altamente specializzato nella diagnosi e nella cura della sinusite cronica affidati a EndorinoRoma, gli specialisti del naso: riceviamo a Roma in Via Nomentana 311. Per prenotare una visita è possibile contattare il numero 3515040117.

Call Now Button