Anestesia e intervento ai polipi nasali: uno dei quesiti più frequenti quando si parla di polipi nasali è il tipo di anestesia utilizzata per la procedura chirurgica. Scopriamo insieme al team di Endorinoroma, specializzato nella cura di tutte le patologie correlate al naso, come affrontare la chirurgia endoscopica dei seni paranasali.
La chirurgia della poliposi naso-sinusale è una procedura chirurgica endoscopica eseguita per asportare i polipi nasali (formazioni traslucide, generalmente benigne, che possono formarsi nelle cavità nasali e nei seni paranasali) che possono causare problemi respiratori e ristagno di secrezioni muco-purulente con infezioni croniche. La chirurgia della poliposi nasale è in genere raccomandata se il trattamento con farmaci, come i corticosteroidi, non riesce a ridurre le dimensioni dei polipi o in associazione alla terapia medica quando c’è un ostruzione completa delle fosse nasali.
Anestesia locale o anestesia generale per l’intervento ai polipi nasali?
In genere nella chirurgia endoscopica nasale il nostro team si avvale dell’anestesia generale per una maggiore sicurezza del paziente. Questa procedura permette allo specialista una maggiore libertà in termini di operatività chirurgica con un controllo totale dello stato del paziente. E’ possibile tuttavia utilizzare anche l’anestesia locale o con sedazione a discrezione del team in base alla patologia del paziente.
I pazienti sottoposti ad anestesia generale generalmente rimangono in osservazione per una notte, la loro dimissione avviene il giorno successivo. Non sono visibili cicatrici o incisioni, poiché gli specialisti eseguono tutte le procedure dall’interno della cavità nasale.
Chi sceglie il tipo di anestesia?
L’anestesista e il chirurgo in accordo con il paziente pianificano il tipo di anestesia somministrata durante la procedura chirurgica. Ogni paziente effettua una visita preliminare con l’anestesista per valutare la sua idoneità all’intervento di chirurgia endoscopica nasale.
Come avviene la visita con l’anestesista?
La visita anestesiologica inizia con una anamnesi del paziente, ossia un colloquio durante il quale lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia clinica personale. E’ importante per l’anestesista conoscere tutte le malattie o le condizioni di alterazione attualmente presenti nel paziente o pregresse. Alcune malattie possono controindicare l’utilizzo di alcuni farmaci anestetici.
In cosa consiste l’intervento ai polipi nasali?
I polipi nasali ostruenti le cavità nasali vengono asportati durante la procedura endoscopica. I nostri specialisti utilizzano un’ottica endoscopica per visualizzare le formazioni all’interno delle cavità nasali quindi si asportano utilizzando strumenti chirurgici dedicati. Se necessario, il chirurgo può allargare gli osti dei seni paranasali. Per scoprire di più sull’intervento chirurgico per rimuovere i polipi nasali clicca qui.
Sebbene possa sembrare difficile risolvere la condizioni di poliposi nasale, puoi iniziare il tuo percorso verso il sollievo con l’aiuto di un team esperto in tutta la chirurgia funzionale del naso. I nostri medici di Endorino sono qui per aiutarti. Per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti del naso, chiama il numero +393515040117 o richiedi un appuntamento online oggi stesso.
Potrebbero interessarti i seguenti articoli:
Polipi Nasali: come avviene la diagnosi
Polipi Nasali: è possibile prevenirli?