La mascolinizzazione del viso negli uomini rappresenta una delle nuove frontiere della chirurgia plastica 2.0. Lineamenti più squadrati, mandibola pronunciata e zigomi alti, ecco le richieste più quotate dagli uomini del nuovo millennio. Scopriamo quali sono gli interventi più indicati per diventare un “chad”, l’uomo “che non deve chiedere mai”.
Per capire come la chirurgia plastica stia diventando una vera propria ossessione per gli uomini attuali, basta guardare i dati dell’American Society for Aesthethic Plastic Surgery: tra il 1997 e il 2015 la stessa è incrementata del 325%. Non c’è quindi da stupirsi del fatto che le richieste di chirurgia plastica facciale per ambire all’immagine che si è sempre sognata si facciano sempre più articolate e specifiche. Il Dott. Valerio Ramieri di Ortognatica Roma, che si occupa di chirurgia orale e maxillo facciale, è uno dei massimi esperti in Italia su procedure di mascolinizzazione dei volti maschili per “indurire” i lineamenti.
Dottore come spiega questo boom della chirurgia plastica al maschile?
Gli uomini attuali sono più sensibili e consapevoli dell’importanza della propria immagine nella società moderna. Se in passato la vanità era un “sfizio” al femminile, oggi, nell’era dei social dove tutti ambiscono ad apparire, gli uomini hanno imparato che l’aspetto esteriore può incrementare il proprio prestigio nella comunità. Questo nuovo modo di vedersi credo sia una evoluzione naturale della nostra società.
Mascolinizzazione del viso: perché si rivolgono a lei per questo tipo di intervento?
La mia specializzazione, la chirurgia maxillo facciale, presuppone una conoscenza approfondita delle proporzioni del viso e questo mi differenzia nell’approccio chirurgico con i pazienti. I miei interventi nel 70% dei casi presuppongono sia un miglioramento estetico nei tratti del viso, sia un incremento funzionale su masticazione, respirazione, fonazione, postura e percezione di sé.
Un buon 30% dei miei pazienti però rimane prettamente interessato alla sola parte estetica e l’obiettivo degli interventi in questo caso è ottimizzare i lineamenti che la natura ci ha fornito, senza mai stravolgerne l’essenza.
Moltissimi uomini vengono da noi perché lamentano un terzo inferiore del volto poco mascolino, dai lineamenti eccessivamente delicati. I pazienti vogliono quindi accentuare un volto più virile e in questa ottica Ortognatica Roma è la realtà ideale perché abbiamo una molteplicità di procedure chirurgiche e di medicina estetica messe a disposizione con questo obiettivo.
In cosa consiste invece la mascolinizzazione del viso?
La mascolinizzazione del volto di un paziente è data da una serie di procedure di medicina e chirurgia estetica atte a rendere i lineamenti dei pazienti pù forti e decisi. In certi casi, quando i deficit sono minimi, si può avvalersi di tecniche di contouring facciale con acido ialuronico. Questa procedura aiuta a ridisegnare il terzo medio e inferiore del viso con il solo utilizzo del filler. Quando il problema è più importante invece è consigliabile l’utilizzo di procedure chirurgiche come l’utilizzo di protesi personalizzate e/o avanzamenti della mascella e della mandibola tramite chirurgia ortognatica.
Quali sono gli interventi più richiesti dagli uomini per rendere il volto più virile?
Gli interventi più richiesti per rendere il viso “più maschile” sono:
Genioplastica di avanzamento (per avere un mento più pronunciato)
Beauty-Full Chin per correggere la seconda classe dento-scheletrica (il classico mento sfuggente o le bird-face”)
Protesi mandibolari cuhttps://www.ortognaticaroma.it/zigomi-la-malaroplastica/stom-made per rendere l’ovale del viso più squadrato
Malaroplastica con protesi zigomatiche per alzare gli zigomi e donare al viso un aspetto più mascolino
Rinoplastica e rinoplastica di revisione per rendere il naso dall’aspetto dritto e deciso.
Mascolinizzazione del viso: chi sono i “chad”?
Il termine “chad” è spesso utilizzato in modo scherzoso per descrivere un uomo attraente, sicuro di sé e di successo nella vita e nelle relazioni sentimentali. In genere chi ambisce ad essere un “chad” cura in maniera scrupolosa il proprio fisico e la propria immagine e, si avvale della chirurgia plastica per ottenere dei lineamenti da “maschio alpha”. L’antitesi dei “chad” sono gli incels (acronimo di “involuntary celibate”), ovvero gli “zitelli non per scelta”.
La tipologia estetica del “chad” è quindi un uomo dai mascellari squadrati e ben definiti, una narice regolare e dritta, un contorno mandibolare e un mento ben accentuati.
Alla base del pensiero “Chad” vi è la convinzione che per riuscire nella vita sia necessario avere un aspetto vincente da “uomo predatore” e che solo con determinate caratteristiche fisiche sia possibile ottenere la felicità.
Esiste una vera e propria terminologia legata all’universo “chad” utilizzata dagli appassionati di questa linea di pensiero. “Ascend” l’ascensione è il percorso verso il divenire “chad”- attraverso “looksmaxxing”, un insieme di pratiche specifiche. Tali pratiche vanno dal “softmaxxing” (ad esempio cura della pelle, dieta ed esercizio fisico) a “hardmaxxing”, che include l’assunzione di steroidi, plastica chirurgia (indicata come “surgerymaxxing”).
E’ corretto spingere i pazienti verso il modello “Chad” con relativa chirurgia?
Ovviamente, questa tendenza è una estremizzazione della chirurgia plastica che non andrebbe mai assecondata nell’ottica di una valorizzazione etica dell’immagine dei pazienti. Esistono però, come specificato in precedenza, procedure chirurgiche che possono certamente aiutare a rendere il proprio viso più “maschile” e “chaddificarlo” senza alcuna esagerazione o caricatura. La chirurgia estetica di mascolinizzazione dei lineamenti può quindi essere utilizzata per migliorare il proprio aspetto fisico ma non è una soluzione per diventare un “chad”.
In generale, consiglio a tutti i miei pazienti di evitare di basare la propria autostima e felicità sull’aspetto esteriore e di concentrarsi invece sulla crescita personale e sullo sviluppo delle proprie abilità e competenze.
Dove è possibile prenotare una visita per effettuare una mascolinizzazione del viso?
Il nostro team è altamente specializzato in tutta la chirurgia estetica e funzionale del viso. Effettuiamo interventi di mascolinizzazione e femminilizzazione del volto al fine di garantire sempre il miglior risultato ai nostri pazienti. Contattaci per una consulenza personalizzata. Ci troviamo a Roma in via Nomentana 311. Per informazioni è possibile contattare il numero +39 3515040117.