FASE 1
La prima visita
Obiettivo della prima visita conoscitiva con il nostro team è quello di comprendere la situazione occlusale del paziente, per poterlo indirizzare verso il percorso chirurgico più indicato.
Il Dott. Valerio Ramieri, chirurgo maxillo facciale, affiancato dalla Dott.ssa Sara Marianetti, ortodontista e gnatologa interna del team, valuteranno sulla base della TC cranio facciale e delle impronte dentali in gesso la durata complessiva dell’iter ortognatico del paziente; Ogni caso è differente e la durata dell’ortodonzia pre e post chirurgica varia quindi dalla situazione di partenza.
Molti pazienti, grazie agli approcci surgery only e surgery first, potranno accedere direttamente all’intervento saltando la fase di ortodonzia, altri dovranno intraprendere un percorso di breve durata di tre mesi circa (surgery early) e infine una parte dovrà seguire l’iter tradizionale che può comportare una tempistica massima di un anno prima di potersi operare.
Cosa devo portare alla visita ?
Al fine di poter valutare il percorso chirurgico più idoneo, è necessario portare a visita le impronte dentali in gesso e una TC Cone Beam cefalometrica
Quanto dura la visita ?
La durata della visita è di circa 30 minuti nei quali verrà valutata la situazione occlusale del paziente e verrà creata una simulazione del risultato chirurgico.
E’ possibile avere una previsualizzazione del risultato che mi attende ?
Certamente, durante la visita il Dott. Ramieri attraverso i nostri sistemi di simulazione 3d sarà in grado di mostrarti quale sarà il risultato della chirurgia ortognatica una volta concluso tutto il percorso.a simulazione del risultato chirurgico.
Vivo lontano, è possibile effettuare una visita online ?
C’è la possibilità di effettuare una pre-visita online con il Dott. Ramieri nel quale vengono date le prime informazioni generiche sull’intervento e si possono anticipare le impronte dentali in forma digitale e la digitalizzazione della TC Craniofacciale. Successivamente sarà comunque necessaria una visita fisica prima di sottoporsi all’intervento.ltato chirurgico.
Vivo lontano, posso seguire la fase di ortodonzia pre/post chirurgico con il mio ortodontista ?
Se il problema è correlato al naso attraverso la settoplastica funzionale che consiste nella correzione del setto nasale deviato che può generare l’apnea notturna: una volta effettuata una piccola incisione interna alla base del setto nasale, si procede con la rimozione o il raddrizzamento della parte ossea e cartilaginea deviata. L’operazione, di norma effettuata in anestesia generale, in day hospital, dura dai 20 ai 40 minuti ed è totalmente indolore grazie anche all’assenza d’impiego dei tamponi post-operatori, tanto temuti dai pazienti.
Posso sapere se potrò operarmi subito senza affrontare l’ortodonzia ?
E’ possibile solamente dopo aver visionato le tue impronte dentali e la tua TC cranio facciale.