• 13 AGO 20
    • 0
    Setto deviato

    Setto deviato

    Il setto deviato

    Un setto deviato si verifica quando la parete sottile (setto nasale) tra le narici si sposta su un lato. In molte persone, il setto nasale è decentrato o deviato, rendendo la narice più piccola. Quando la deviazione del setto nasale è grave, può ostruire parte del naso e ridurre il flusso d’aria, rendendo difficile la respirazione. Un’ulteriore esposizione di un setto nasale deviato all’effetto essiccante del flusso d’aria attraverso il naso può talvolta contribuire alla formazione di croste o sanguinamento in alcune persone. Un blocco nasale o una congestione (ostruzione) può verificarsi da un setto nasale deviato, dall’infiammazione dei tessuti che rivestono il naso o da entrambi. Il trattamento dell’ostruzione nasale può includere farmaci per ridurre l’infiammazione o dilatatori nasali per aiutare ad aprire le narici. L’intervento chirurgico rappresenta la soluzione definitiva per correggere un setto deviato.

    Setto Deviato

    I sintomi 

    La maggior parte delle deformità del setto nasale non ha sintomi e potresti non accorgertene se hai un setto nasale deviato. Tuttavia, alcune deformità del setto possono causare i seguenti segni e sintomi:
    Ostruzione di una o entrambe le narici: questo blocco (ostruzione) può rendere difficile la respirazione attraverso le narici. Potresti notare questo fenomeno in maniera più accentuata quando hai un raffreddore (infezione delle vie respiratorie superiori) o hai allergie che possono causare il gonfiore e il restringimento dei passaggi nasali.
    Sanguinamento nasale: La superficie del setto nasale può seccarsi, aumentando il rischio di epistassi.
    Dolore al viso: una possibile causa di dolore facciale unilaterale potrebbe essere una pronunciata deviazione del setto dove le superfici all’interno del naso si toccano e premono.
    Respirazione rumorosa durante il sonno o russamento: la deviazione del setto o il gonfiore dei tessuti intranasali possono essere alcune delle molte ragioni per la respirazione rumorosa durante il sonno.
    Conoscenza del ciclo nasale: è normale che le narici si alternino e prima un lato si blocchi e poi l’altro. Questo è chiamato ciclo nasale. Il ciclo nasale è normale, ma conoscere il ciclo nasale non è tipico e può indicare un’ostruzione nasale.
    Preferenza per dormire su un lato: alcune persone tendono a preferire dormire su un lato particolare per ottimizzare la respirazione durante la notte se uno dei passaggi nasali è ristretto.

    Le cause

    Un setto deviato si verifica quando il setto nasale (la parete sottile che separa i passaggi nasali destro e sinistro) si sposta su un lato.
    Un setto deviato può essere causato da quanto segue:
    Una condizione presente alla nascita: in alcuni casi, un setto deviato si verifica durante lo sviluppo fetale ed è evidente alla nascita.
    Lesioni al naso: un setto deviato può anche essere il risultato di una lesione che causa lo spostamento del setto nasale fuori posizione. Nei neonati, questa lesione può verificarsi durante il parto. Nei bambini e negli adulti, una vasta gamma di incidenti può causare lesioni al naso e deviazione del setto. Il trauma nasale si verifica più spesso durante gli sport di contatto, giochi violenti come il wrestling o incidenti stradali.
    Il normale processo di invecchiamento può influenzare le strutture nasali, peggiorando nel tempo un setto deviato.
    Gonfiore e irritazione delle cavità nasali (rinite) o dei seni (rinosinusite) possono anche restringere ulteriormente il passaggio nasale di un setto deviato, provocando un’ostruzione nasale.

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella risposta

Photostream