L’apnea ostruttiva del sonno è una condizione medica caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno dovute all’ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori. È nota anche come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), ovvero “sindrome delle apnee ostruttive nel sonno”.
Solo in Italia a soffrire di apnee ostruttive del sonno sono ben 24 milioni di persone di età compresa tra 15 e 74 anni (54% della popolazione adulta): un problema quindi più diffuso di quanto si pensi che causa il collasso o l’ostruzione delle vie respiratorie durante il sonno, rallentando o interrompendo la respirazione.
Se il problema è lieve, oltre a intraprendere a cambiare il proprio stile di vita, con alcuni accorgimenti come mantenere il proprio peso forma, smettere di fumare e bere alcol, si può provare l’utilizzo di speciali apparecchi ortodontici che, durante la notte, aiutano a tenere aperte le vie respiratorie. Per altri soggetti è in aggiunta auspicabile la via del CPAP, uno speciale macchinario da indossare durante la notte dotato di una maschera che copre il naso e la bocca, a ventilazione a pressione positiva continua. Il ventilatore soffia delicatamente l’aria nella gola del paziente. La pressione dell’aria aiuta a tenere aperte le vie respiratorie mentre si dorme.
Ci si avvale dell’intervento chirurgico nei casi in cui gli altri metodi non abbiano avuto il riscontro desiderato e il problema sia di natura severa: le osas possono essere di origine rinogena, cioè direttamente riconducibili ad un problema al naso (come un setto nasale deviato, un ingrossamento dei turbinati o un ristringimento della valvola nasale), al palato o ad una malformazione dento-scheletrica del volto che causa un restringimento eccessivo delle vie respiratorie.
L’esame per diagnosticare l’origine e la gravità delle apnee ostruttive notturne è la polisonnografia, un test diagnostico indolore.
Il nostro team è specializzato nella diagnosi e nella cura delle apnee ostruttive notturne con terapie medico-chirurgiche altamente personalizzate.
Potrebbe anche interessarti: