• 30 GEN 20
    • 0
    Obstruction Sleep Apnea Syndrome

    Obstruction Sleep Apnea Syndrome

    L’apnea ostruttiva del sonno è una condizione medica caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno dovute all’ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori. È nota anche come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), ovvero “sindrome delle apnee ostruttive nel sonno”.

    Solo in Italia a soffrire di apnee ostruttive del sonno sono ben 24 milioni di persone di età compresa tra 15 e 74 anni (54% della popolazione adulta): un problema quindi più diffuso di quanto si pensi che causa il collasso o l’ostruzione delle vie respiratorie durante il sonno, rallentando o interrompendo la respirazione.

    Se il problema è lieve, oltre a intraprendere a cambiare il proprio stile di vita, con alcuni accorgimenti come mantenere il proprio peso forma, smettere di fumare e bere alcol, si può provare l’utilizzo di speciali apparecchi ortodontici che, durante la notte, aiutano a tenere aperte le vie respiratorie. Per altri soggetti è in aggiunta auspicabile la via del CPAP, uno speciale macchinario da indossare durante la notte dotato di una maschera che copre il naso e la bocca, a ventilazione a pressione positiva continua. Il ventilatore soffia delicatamente l’aria nella gola del paziente. La pressione dell’aria aiuta a tenere aperte le vie respiratorie mentre si dorme.

    Ci si avvale dell’intervento chirurgico nei casi in cui gli altri metodi non abbiano avuto il riscontro desiderato e il problema sia di natura severa: le osas possono essere di origine rinogena, cioè direttamente riconducibili ad un problema al naso (come un setto nasale deviato, un ingrossamento dei turbinati o un ristringimento della valvola nasale), al palato o ad una malformazione dento-scheletrica del volto che causa un restringimento eccessivo delle vie respiratorie.

    Potrebbero anche interessarti:

     https://www.ortognaticaroma.it/entity/roncopatia/

    https://www.ortognaticaroma.it/apnee-ostruttive-del-sonno/

    https://www.ortognaticaroma.it/come-curare-osas-ortognatica/

     

     

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella risposta

Photostream