Scala di Epworth per la valutazione della sonnolenza (Epworth Sleepiness Scale, ESS)
Negli ultimi anni, i disturbi legati al sonno hanno visto un progressivo aumento, colpendo un numero sempre maggiore di persone, con gravi ripercussioni sulla vita intima e lavorativa dei pazienti. Prendersi cura della qualità del proprio sonno, è oggi più importante che mai per tutelare il benessere diurno e prevenire l’insorgere di patologie più serie.
Il seguente test di autovalutazione, noto come Questionario di Epworth, è composto da 8 semplici domande in grado di stabilire il livello generale di sonnolenza diurna di una persona o la propensione ad addormentarsi durante i momenti della vita quotidiana.
Introdotto nel 1991 dal Dr. Murray Johns dell’Epworth Hospital, questo test costituisce oggi un importante standard riconosciuto a livello mondiale per la valutazione della sonnolenza.
Il risultato del test genera tre diversi livelli di rischio (basso, medio, alto). Nel caso di ottenimento del livello medio o alto, è fortemente consigliabile una valutazione professionale per intervenire tempestivamente sui disturbi legati al sonno.
Valutare le situazioni associate alla sonnolenza:
Riferimenti bibliografici
Tutte le informazioni contenute nel sistema EBMcalc e da esso prodotte sono fornite a soli fini formativi. Tali informazioni non devono essere utilizzate per la diagnosi o la terapia di problemi di salute o patologie. LE PRESENTI INFORMAZIONI NON SONO SOSTITUTIVE DEL GIUDIZIO CLINICO NÉ MIRANO A ORIENTARE LA CURA INDIVIDUALE DEI PAZIENTI IN ALCUN MODO. Fare clic qui per le note legali e la declinazione di responsabilità. |