• 13 AGO 20
    • 0
    Rinite vasomotoria

    Rinite vasomotoria

    La rinite è una condizione che include naso che cola, starnuti e congestione nasale. Quando le allergie (raffreddore da fieno) o il raffreddore non causano questi sintomi, la condizione è nota come rinite non allergica. Un tipo di rinite non allergica è chiamata rinopatia non allergica. Questa condizione era nota come rinite vasomotoria.

    Le cause 

    La causa specifica della rinite non allergica è sconosciuta. Gli esperti sanno che si verifica quando i vasi sanguigni nel naso si espandono e riempiono il tessuto nasale di sangue e fluido. Ci sono diverse possibili cause, inclusa l’ipersensibilità delle terminazioni nervose del naso, simile al modo in cui i polmoni reagiscono nell’asma. Indipendentemente dal fattore scatenante, il risultato è lo stesso: gonfiore delle membrane nasali, congestione o eccesso di muco.

    I fattori scatenanti

    Ci sono molte cose che sono note per scatenare la rinite non allergica: alcune producono sintomi di breve durata, mentre altre causano problemi cronici.
    I trigger per la rinite non allergica includono:
    Irritanti ambientali o professionali.
    Polvere, smog, fumo passivo o odori forti, come i profumi, possono scatenare la rinite non allergica.
    Anche i fumi chimici, come quelli a cui puoi essere esposto in alcuni lavori, possono causarlo.
    Cambiamenti climatici. I cambiamenti di temperatura o umidità possono far gonfiare le membrane all’interno del naso e causare naso che cola o chiuso.

    Una causa comune di rinite non allergica è un’infezione virale, come il raffreddore o l’influenza, ad esempio.
    Cibo e bevande.
    La rinite non allergica può verificarsi quando mangi, specialmente quando mangi cibi caldi o piccanti. Bere bevande alcoliche può anche far gonfiare le membrane all’interno del naso, il che può portare a congestione nasale.
    Alcuni farmaci. Alcuni farmaci possono causare rinite non allergica. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) e farmaci per l’ipertensione (ipertensione), come i beta-bloccanti.
    In alcune persone, la rinite non allergica può anche essere scatenata da sedativi, antidepressivi, contraccettivi orali o farmaci usati per trattare la disfunzione erettile.
    L’abuso di spray nasali decongestionanti può causare un tipo di rinite non allergica chiamata rinite da farmaci.
    Cambiamenti ormonali. I cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza, mestruazioni, uso di contraccettivi orali o altre condizioni ormonali, come l’ipotiroidismo, possono causare rinite non allergica.
    Dormire sulla schiena, apnea notturna e reflusso acido. Stare sdraiati sulla schiena durante il sonno può causare rinite non allergica, così come l’apnea ostruttiva del sonno o il reflusso acido.

    rinite vasomotoria

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella risposta

Photostream