• 30 GEN 20
    • 0
    postura

    postura

    La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto, in decubito (prono, supino, laterale).

    Vi è certamente una correlazione tra malocclusione e postura nel senso che, un’equilibrio non perfetto tra denti e mandibola, può influenzare l’atteggiamento muscolare e scheletrico di tutto l’individuo.

    I disturbi dolorosi più frequenti attribuibili alla malocclusione-postura e ad una difettosa articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono le cervicalgie e le cefalgie.

    Il consiglio che si può dare al paziente è di richiedere una consulenza gnatologica (Gnatologia : scienza che si occupa dell’apparato masticatorio nel suo complesso, dal punto di vista morfologico, anatomico, patologico e terapeutico) a cui potrà seguire un eventuale intervento di ortodonzia.

    In presenza di sintomi dolorosi acuti si può valutare l’utilizzo di un dispositivo mobile da interporre tra le arcate dentali “bite o placca di riposizionamento mandibolare” che viene indossata di notte e nei casi più gravi viene tenuta fino a 24 ore.

    Un bite viene costruito in modo tale da bilanciare e stabilizzare i denti in caso di malocclusione riducendo gli squilibri.

    Se siamo in presenza di digrignamento (sfregamento) notturno dei denti (bruxismo) questo dispositivo (bite) svolge una funzione di protezione dentale riducendo allo stesso tempo l’intensità della parafunzione.

    Il tema che abbiamo affrontato in questo articolo è davvero molto complesso ed è facile che queste poche righe possano essere giudicate scarse e superficiali.

    Per problemi dolorosi di natura dubbia suggeriamo ancora al lettore di rivolgersi ai vari  specialisti che potranno aiutarlo. Spesso, collaborano tra loro.

    Essi sono : Posturologi, Chiropratici, Osteopati, Ortopedici, Fisiatri, Dentisti specializzati in Ortognatodonzia, Anestesisti.

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Cancella risposta

Photostream