perforazione

Con il termine perforazione si indica una gravissima complicazione di alcune malattie dell’apparato digerente caratterizzata dalla presenza di un foro che attraversa a tutto spessore la parete di un viscere …

Leggi tutto

apnea notturna

Con sindrome da apnea notturna si intende l’insieme degli episodi che causano una disfunzione o alterazione respiratoria durante il sonno, ciò può causare un’eccessiva sonnolenza diurna. L’apnea è una sospensione …

Leggi tutto

Sindrome naso vuoto

Sindrome naso vuoto

La Sindrome del Naso Vuoto, o Empty Nose Syndrome (ENS), è una patologia respiratoria del naso poco conosciuta. Si tratta della conseguenza di un esagerato trattamento chirurgico destinato ad ampliare le fosse nasali, con la rimozione completa …

Leggi tutto

Setto perforato

Setto Perforato

La caratteristica principale di una perforazione del setto nasale è la presenza di un foro nel setto che può variare di dimensioni (da meno di 1 cm a più di 2 cm). …

Leggi tutto

asimmetria facciale

L’asimmetria facciale è un’alterazione definita dalla presenza di una disarmonia tra entrambi i lati del viso. Cioè, nel piano verticale frontale del viso, uno dei due lati appare sbilanciato rispetto …

Leggi tutto

Narice

narice

La narice è l’orifizio esterno dell’organo olfattivo degli animali, per la quale passa l’aria inspirata per essere riscaldata, o raffreddata nelle regioni molto calde (in ogni caso, la zona nasale …

Leggi tutto

sinusite

La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali, spesso accompagnata da un processo infettivo primario o secondario. In caso di sinusite, la mucosa infiammata …

Leggi tutto

Otite

otite media

L’otite media è un’infiammazione dell’orecchio medio, o una infezione dell’orecchio medio. Si verifica nella zona tra la membrana timpanica e l’orecchio interno.

Call Now Button