Archivi: Vocabolario
Holds our vocabulary (set of entities) and entity specific data
perforazione
Con il termine perforazione si indica una gravissima complicazione di alcune malattie dell’apparato digerente caratterizzata dalla presenza di un foro che attraversa a tutto spessore la parete di un viscere …
apnea notturna
Con sindrome da apnea notturna si intende l’insieme degli episodi che causano una disfunzione o alterazione respiratoria durante il sonno, ciò può causare un’eccessiva sonnolenza diurna. L’apnea è una sospensione …
Sindrome naso vuoto
La Sindrome del Naso Vuoto, o Empty Nose Syndrome (ENS), è una patologia respiratoria del naso poco conosciuta. Si tratta della conseguenza di un esagerato trattamento chirurgico destinato ad ampliare le fosse nasali, con la rimozione completa …
Setto Perforato
La caratteristica principale di una perforazione del setto nasale è la presenza di un foro nel setto che può variare di dimensioni (da meno di 1 cm a più di 2 cm). …
asimmetria facciale
L’asimmetria facciale è un’alterazione definita dalla presenza di una disarmonia tra entrambi i lati del viso. Cioè, nel piano verticale frontale del viso, uno dei due lati appare sbilanciato rispetto …
narice
La narice è l’orifizio esterno dell’organo olfattivo degli animali, per la quale passa l’aria inspirata per essere riscaldata, o raffreddata nelle regioni molto calde (in ogni caso, la zona nasale …
sinusite
La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali, spesso accompagnata da un processo infettivo primario o secondario. In caso di sinusite, la mucosa infiammata …
otite media
L’otite media è un’infiammazione dell’orecchio medio, o una infezione dell’orecchio medio. Si verifica nella zona tra la membrana timpanica e l’orecchio interno.